L‘Orchestra a plettro “Città di Milano” si è costituita nel 1960 dalla fusione di due vecchie e valorose orchestre milanesi: l’Accademia Mandolinistica di Milano ed il Circolo Mandolinistico Rinaldi.
A loro volta i nostri predecessori erano eredi di formazioni musicali che dalla fine del 1800 tenevano alta la tradizione mandolinistica milanese.
Nel 1999 alcuni esecutori della attuale formazione fondano l’associazione non a scopo di lucro denominata “Orchestra a Plettro Città di Milano” con lo scopo di salvaguardare questa tradizione e senza dimenticare le origini e i fini di questa attività amatoriale.
La “Città di Milano” è composta da esecutori che sono tutti accomunati da una sola passione e da un solo intento: fare della buona musica e diffonderla tra la gente, resuscitando l’amore, ormai smarrito, per gli strumenti a plettro.
L’Orchestra possiede un vasto repertorio comprendente musica originale per strumenti a plettro, ed orchestrazioni di musica sinfonica, lirica, da camera, folcloristica e popolare.
Sino ad oggi l’Orchestra a plettro Città di Milano ha eseguito un grande numero di concerti, sia in Italia che all’estero, riscuotendo sempre grossi consensi e tanta simpatia; ha eseguito inoltre numerose registrazioni per radio straniere ed ha partecipato con successo a trasmissioni televisive.
L’Orchestra ha un vastissimo repertorio in grado di soddisfare le richieste più esigenti. In repertorio ci sono brani per tutti i gusti:
Il vastissimo repertorio ci permette di offrire proposte musicali molto versatili. Il nostro pubblico è in genere molto vario per età, estrazione sociale, cultura musicale.
Possiamo proporre e concordare programmi, di durata variabile, per manifestazioni di vario tipo organizzate da: